Home
Statuto
Artisti
Progetti
News
Contatti

News

3 COLORI 1 INSTALLAZIONE 150 ANNI D’ITALIA 3 COLORI 1 INSTALLAZIONE 150 ANNI D’ITALIA

VERDEBIANCOROSSO

L’ Associazione artisti contemporanei Firenze Metropoli, attiva dal 1995 (link), chiama, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, gli artisti italiani e stranieri che vivono nel nostro paese a partecipare ad un evento che testimoni la volontà di contribuire ad una lettura civile della nostra storia comune e del nostro presente.
VERDEBIANCOROSSO, la sequenza cromatica della bandiera, in quanto simbolo del fondamentale patrimonio collettivo dell’unità d’Italia, sarà tema comune per gli artisti, che vorranno partecipare: ognuno di loro ci invierà un’immagine fotografica di una sua opera realizzata con tecnica libera in uno dei tre colori.
L’Associazione si incarica di raccogliere tutte le immagini e, una volta raggruppate sulla base del colore, comporrà, come un grande puzzle, una bandiera virtuale che lentamente ondeggerà al vento.
La proiezione notturna della bandiera sulla quale si alterneranno le singole opere riempirà lo spazio di una piazza scelta per il suo valore simbolico, come del resto indubitabile valore simbolico ha Firenze (che è stata capitale d’Italia) . Emergerà così la visione di un insieme unico capace di variare in continuazione per dare spazio alle opere di tutti gli artisti e alla loro specifica diversità.
Il progetto vuole accomunare tutte le voci presenti nel nostro paese senza tener conto dei generi artistici, né delle logiche del mercato, né del sistema dell’arte, per innescare un processo di scambio costante, una rete di energie creative in campo artistico e culturale, oggi più che mai indispensabile alla rinascita di senso e di valore di una sfera pubblica che ci appare sempre più frammentata e svuotata di significati.



transparent